La nostra filosofia
Filosofia Open Source in eClic S.r.l.
La filosofia imprenditoriale di eClic S.r.l. muove da alcuni degli Aforismi di Lucio Anneo Seneca:
“Le idee migliori sono proprietà comune. (Seneca)„
“Nessuna conoscenza, se pur eccellente e salutare, mi darà gioia se la apprenderò per me solo. Se mi si concedesse la sapienza con questa limitazione, di tenerla chiusa in me, rinunciando a diffonderla, la rifiuterei. (Seneca)„
Cenni sul mondo dell’Open Source
Il software è un codice che è trattato dalle leggi sul diritto di autore, in maniera simile a quanto avviene per le opere letterarie. Tradizionalmente, il contratto che regola l’uso del software è la licenza ed è sempre importante conoscere i termini di questo accordo per il software con cui si intende avere a che fare.
In alcuni ambienti si preferisce utilizzare la definizione «Open Source» per fare riferimento al software libero nei termini che sono stati descritti, per evitare ambiguità nella lingua inglese. Sotto questo aspetto, nella lingua italiana, come in molte altre lingue, è abbinato l’uso della definizione «software libero».
Si distinguono almeno quattro punti fondamentali, necessari perché il software possa essere considerato «Open Source»:
- la libertà di eseguire il programma per qualunque scopo;
- la libertà di studiare come funziona il programma e di adattarlo alle proprie esigenze (in tal caso, deve essere disponibile il sorgente);
- la libertà di ridistribuire copie del programma;
- la libertà di migliorare il programma e di distribuire tali miglioramenti (anche per questo è necessario disporre dei sorgenti).
Alcuni esempi di applicazioni Open Source operate in eClic S.r.l.
L’esempio più caratteristico nell’implementazione di un sistema Open Source, da parte di eClic S.r.l., è l’installazione del sistema operativo “Linux”, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente.
E’ un’alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).
“Linux” è tipicamente usato come termine generico per indicare un sistema operativo con determinate qualità, nel concreto esistono le distribuzioni. Queste sono raccolte di software (software libero, si intende!) selezionato e predisposto per essere installato ed utilizzato nel modo più semplice possibile da parte degli utenti, fornendo una serie di strumenti essenziali per iniziare fin dall’inizio a usare il proprio PC e/o SERVER nel pieno del potenziale.
Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall’altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all’ottimizzazione delle risorse del computer.
Le applicazioni maggiormente sviluppate da eClic S.r.l. si orientano tendenzialmente verso l’ottimizzazione delle risorse del computer. Si prediligge l’utilizzo delle distribuzioni CentOS e Scientific Linux.
Settori di applicazione:
1. networking and firewalling
bind;
dhcpd;
Shorewall;
pfsense;
openvpn;
ipcop;
smoothwall;
zabbix;
2. virtualizzazione
KVM/Qemu;
Virtualbox;
Vmware Server;
Vmware ESXi;
3. tecniche di clonazione e/o immagini di server
Clonezilla;
Ghost4Linux;
4. sistemi di backup
rsync;
bacula;
mondo rescue;
5. filesystem distribuiti
GlusterFS;
6. sistema di accreditamento centralizzato e condivisione di cartelle
Samba;
7. mail server;
postfix;
zimbra;
8. pubblicazioni di servizi via web
apache;
joomla – cms;
wordpress – cms;
vtiger – crm;
sugar – crm;
eGroupware – groupware;
9. gestione del filesystem
openfiler;
gparted;
parted magic;
system rescue cd;
10. office appliance
libreoffice;
firefox;
thunderbird;
gimp.
Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni svolte.